Era il 1980...

Il Coro Livenza è nato nella frazione di San Michele di Sacile (Pordenone) nel 1980 per volontà di alcuni appassionati che intendevano mantenere viva e rivalutare una tradizione caratteristica della nostra terra: il Canto Popolare.

Zoom

La prima esibizione

 maggio 1980

Il Coro prende nome dal fiume che attraversa la città e, come quest'ultimo, intende costituire per la stessa una caratteristica inconfondibile.

Zoom

A Sacile sopra il Livenza

maggio 1987

Il repertorio negli anni si è arricchito, divenendo quanto mai vario, comprendendo molti frà i più noti canti in dialetto veneto ed in lingua friulana, molte canzoni della montagna e della tradizione alpina, nonchè brani di musica leggera.

In oltre 35 anni di attività ha avuto modo di partecipare a svariate manifestazioni a Sacile, nei paesi limitrofi, in ambito nazionale e ha varcato spesso i confini nazionali. Nel 2005, inoltre, ha cantato per gli emigranti italiani a Milwaukee e Chicago in occasione di una grande “Festa Italiana” nello Stato del Wisconsin, nel 2009 con una tournée in Russia a Sergiev Posad, cittadina a nord di Mosca enel 2013 a Budapest in Ungheria.

Zoom

Chicaco - USA

luglio 2005

Nel 1987 ha inciso il disco intitolato "La Sagra dei Osei", in omaggio all'antichissima manifestazione che si svolge ogni anno a Sacile, ha inciso inoltre 3 CD nel 1996 , 2000 e 2002 , quest'ultimo dedicato ai canti di Natale.

Zoom

Poffabro (PN)

dicembre 2009

Nel 2004, anticipando il 25° di fondazione, ha presentato una rielaborazione in CD del 1° LP con una particolare veste grafica.

Dirige il Coro fin dalla costituzione il M.o Toni Colombera, coadiuvato dal M.o Luca Sacilotto.